mercoledì 2 gennaio 2013

SCRITTURA CREATIVA A NAPOLI






L la ricerca delle parole giuste è la strada che porta dall’immaginazione alla scrittura, per arrivare a raccontare una storia, anche se breve.
Se è vero che scrivere è un mestiere solitario è altrettanto vero che solo tramite la sperimentazione, la condivisione e il confronto delle proprie storie si possono delineare le linee guida imprescindibili dello storytelling.
Per farlo partiremo dalla forma dei miti, dalla necessità ancestrale di raccontare. Studiando i tradizionali paradigmi della narrazione, interrogandoci sulla forma da dare alle parole, arriveremo alla meta: scrivere e un racconto originale. Un finale che, per chi scrive, è sempre un altro inizio.

PROGETTO DIDATTICO
1_CREATIVITA’ E TECNICA
Dinamiche e cura del processo creativo. Perché si scrive. Riti e metodi. Rappresentare: far vedere e far sentire. Distinzione tra fabula e intreccio.
2_DESCRIZIONE E DIGRESSIONE
Tecniche espressive: narrativa, mimetica, straniamento, regressione. Descrizione: luoghi, ambienti, personaggi. Come il cinema ha influenzato la letteratura. Uso dei dettagli. Digressione: primo e secondo grado. Questioni di stile. Differenza tra romanzo e racconto.
3_PUNTO DI VISTA
Il narratore e prospettiva narrativa rispetto alla storia: esterno, interno, multiplo. Case study: prima, seconda, terza persona. Punti di vista impossibili.
Rapporto tra punto di vista e storia nella letteratura italiana contemporanea.
4_MORFOLOGIA DELLA STORIA
Matrici finzionali,  mito,  mitologia.
Officina delle storie
8_PROTAGONISTA
Mode, need, desire, ferita originaria. Conflitto, poste in gioco, tre sfere del personaggio, rete emotiva, visione del mondo, back story. Arco di cambiamento.
9_DIALOGO E MONOLOGO
Discorso diretto e indiretto. Tecniche: fornire informazioni, illusione di realtà, linguaggio personalizzato. Conversazione e chiacchiera. Monologo interiore e flusso di coscienza. Soliloquio.
10_TEMPO DEL RACCONTO
Racconto in tempo reale o al passato. Anacronie rispetto all’ordine temporale degli eventi (flashback, flashforward), rispetto alla durata degli eventi (ellisse, sommario, analisi, scena). Lentificazioni, accelerazioni, metodo retrogrado. Dissoluzioni temporali e ucronie.
11_INCIPIT, TEMA, FINALE
L’inizio: magia e seduzione. Immissione in media res. Falsa partenza. Tema: comunicare il senso. Possibili narrativi: finale aperto, doppio finale, circolare, a sorpresa.



Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org

Nessun commento:

Posta un commento