sabato 21 dicembre 2013

CORSI DI SCRITTURA E SCENEGGIATURA A TORRE DEL GRECO

Di solito chi ama scrivere, prende carta e penna (o un computer) e inizia a mettere insieme parole e frasi per pagine e pagine. Così facendo compie un atto creativo e al tempo stesso istintivo. Spesso pero' non sa cosa e perchè lo sta facendo. Se in una prima fase, scrivere senza pensare troppo, può andar bene, subito dopo, quando si vuole dare ordine a quello che si è appena scritto, è necessario essere a conoscenza di tutti quegli elementi che ci aiutano a trasformare una storiella appena abbozzata in un racconto coinvolgente, emozionante e magari anche indimenticabile.
A questo proposito le lezioni di scrittura si propongono di affrontare tutte le tappe fondamentali per arrivare con successo al traguardo: dall’idea di partenza (può essere una semplice immagine), fino alla prima stesura e revisione del testo.
L’obiettivo è offrire la conoscenza approfondita e quindi la padronanza degli strumenti utili alla costruzione di un buon racconto o romanzo.
Inoltre nel corso delle lezioni, saranno esaminati brani celebri di testi classici e contemporanei, per individuare lo stile dello scrittore e quello proprio. E non mancheranno degli esercizi pratici per affinare le varie tecniche.

Argomenti trattati durante le lezioni: la voce narrante, il punto di vista, il personaggio, l’ambientazione, la descrizione, il dialogo, lo stile, il ritmo, la trama (il plot), incipit e finale, la revisione (l’editing).
E inoltre: le figure retoriche, la punteggiatura, analisi di testi classici e contemporanei, esercizi per stimolare la creatività.


PERCORSO

1_Creatività e tecnica. Dinamiche e cura del processo creativo. Perché si scrive. Riti e metodi. Rappresentare: far vedere e far sentire. Distinzione tra fabula e intreccio.
2_ Ttra progetto e realizzazione. Linguaggio, stile e punteggiatura. Descrizioni e dialoghi. Articolazione in scene. Forme di stesura. Visualizzazione della storia. Movimenti di macchina e punto di vista.
3 . Voce narrante.
4 _Morfologia e struttura della narrazione .
5_ Trasormazione e cambiamento del protagonista. Le tappe fondamentali del viaggio, esteriore e interiore.
6_ Funzioni archetipali dei personaggi: protagonista, antagonista, mentore, messaggero, ombra, imbroglione, mutaforme.
7_ Evento catalizzatore, climax e risoluzione.
8_ Sistemi e costellazioni di personaggi: entità collettiva, entità corale, personaggi multipli. Personaggi secondari e periferici.
9 _Dialogo
Il conflitto e i suoi livelli: interno, personale e extra-personale. Funzioni e tecniche del dialogo. L’uso delle metafore. Il non detto. Testo e sottotesto. Ritmo. Tecniche di informazione, anticipazione, impianto. Economia e poesia.
10 _Congegni temporali
11_ Strategie di drammatizzazione
Teaser, suspense e sorpresa. Come catturare l’attenzione del lettore dal primo all’ultimo minuto
12 _Soluzioni e chiusura





Per informazioni: 

LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 

Via Santa Brigida, 68 

80132, Napoli 

tel. 081-5521722 - 0818824280 

mob. 348-1640030 

www.liceomusicale.org 

info@liceomusicale.org 

martedì 17 dicembre 2013

CORSI DI SONGWRITING A TORRE DEL GRECO

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898


Presenta

Songwriting: impara a scrivere canzoni in tre mesi

 “Songwriting” è il corso che ti insegnerà a scrivere canzoni in soli tre mesi. “Songwriting” si svolgerà in 12 settimane, con lezioni settimanali di un’ora e mezzo ciascuna. Obiettivo del corso è dare ai partecipanti tutti gli elementi necessari per scrivere canzoni. Al termine del corso, ogni partecipante sarà pronto a scrivere la propria canzone.
Non serve essere un virtuoso strumentista, né un fine poeta per scrivere un brano musicale. Tutto ciò che ti serve davvero per creare la tua canzone è trovare lo scrittore che c’è in te e liberarlo attraverso una serie di tecniche che tu consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppare l’immaginazione, la creatività e lo stile. Imparerai a mettere in ordine un testo secondo delle regole ben precise e sarai in grado di costruire un brano in tutte le sue parti: strofa, ritornello, bridge, dando il giusto rilievo ai tuoi contenuti, alle tue idee, ai tuoi racconti all’interno della forma canzone.

Il corso sarà organizzato fondamentalmente in due parti: la prima si occuperà di tutto ciò che riguarda la scrittura delle parole di una canzone, la seconda di tutto ciò che riguarda la scrittura della musica, dalla melodia, all’arrangiamento.




Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org

mercoledì 11 dicembre 2013

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA A NAPOLI

ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org




Aggregare coloro che intendono impegnarsi in tutte quelle discipline artistico-culturali e socio ricreative, con particolare attenzione alla musica, alla composizione e alla scrittura. È questo lo scopo principale dell'Associazione Liceo Musicale Laura Marciano, che con l’istituzione di corsi di studio, concorsi, premi, mostre e rassegne, intende promuovere e diffondere la conoscenza e l’amore per la musica con l’organizzazione di concerti classici e di musica popolare, convegni, incontri, dibattiti, conferenze e simposi.


scuola-musica-napoli



Attualmente presso la scuola di musica:
Corsi di insegnamento di tutti gli strumenti:

Batteria
Basso Tuba
Canto lirico
Canto moderno
Chitarra
Clarinetto
Composizione
Fisarmonica
Flauto
Mandolino
Percussioni e Batteria
Pianoforte
Sassofono
Tromba
Trombone
Viola
Violino
Violoncello
Tastiere

Corsi di insegnamento ed esami annuali anche per tutte le materie complementari: 

Solfeggio
Pianoforte complementare
Armonia
Storia della Musica


CORSI JAZZ per tutti gli strumenti e il canto


scuola-di-musica-napoli


CORSI PRE-ACCDEMICI RICONOSCIUTI DAL CONSERVATORIO 


Sono, inoltre, stati attivati dall’anno accademico 2011-2012 anche i corsi pre-accademici per tutti gli strumenti e per tutte le materie complementari. Annualmente saranno certificate le competenze acquisite dagli studenti con esami di promozione, il cui superamento sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio. Gli esami si svolgeranno in sede con commissione formata da docenti del Conservatorio di Salerno “G. Martucci” e da docenti dell’Associazione stessa.

 


 

CONVENZIONE CON IL CONSERVATORIO

Dal settembre del 2011, l’Associazione ha stipulato una convenzione con il Conservatorio Statale di Musica di Salerno “G. Martucci”, grazie alla quale sono stati attivati presso il proprio Istituto i Corsi pre-accademici, secondo regolamenti, programmi di studio e programmi di esame forniti dal Conservatorio.

 

ESAMI IN SEDE

Annualmente, le competenze acquisite dagli studenti vengono certificate con esami in sede, da una commissione formata da docenti dell’Associazione Liceo Musicale Laura Marciano e del Conservatorio di Musica di Salerno “G. Martucci”.
Il superamento degli esami sarà valido ai fini del riconoscimento dei rispettivi crediti, nei percorsi accademici di I livello attivati presso il Conservatorio stesso.


MUSICALITA’ DI BASE PER BAMBINI E CANTO CORALE

Presso l’Associazione sono disponibili anche corsi per lo sviluppo della musicalità di base del bambino da 0 a 5 anni e da 5 a 9 anni.  Un esperto in campo psicologico e musicale svolge attività, prevalentemente ritmiche e motorie, con bambini anche molto piccoli. Tra queste, attività di gioco di incontro con la musica, attività vocali, attività corali e di musica d’insieme, giochi per il riconoscimento della provenienza del suono e dei differenti strumenti musicali.
I corsi di canto corale sono per bambini e bambine di età compresa tra i 6 anni e i 13 anni.








SONGWRITING

IMPARIAMO A SCRIVERE UNA CANZONE

Obiettivo del corso di SONGWRITING è dare ai partecipanti tutti gli elementi necessari per scrivere canzoni. Al termine del corso, ogni partecipante sarà pronto a scrivere la propria canzone.

Non serve essere un virtuoso strumentista, né un fine poeta per scrivere un brano musicale. Tutto ciò che ti serve davvero per creare la tua canzone è trovare lo scrittore che c’è in te e liberarlo attraverso una serie di tecniche che ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppare l’immaginazione, la creatività e lo stile.

Imparerai a mettere in ordine un testo secondo delle regole ben precise e sarai in grado di costruire un brano in tutte le sue parti: strofa, ritornello, bridge, dando il giusto rilievo ai tuoi contenuti, alle tue idee, ai tuoi racconti all’interno della forma canzone.

Il corso sarà organizzato fondamentalmente in due parti: la prima si occuperà di tutto ciò che riguarda la scrittura delle parole di una canzone, la seconda di tutto ciò che riguarda la scrittura della musica, dalla melodia, all’arrangiamento.




SCRITTURA CREATIVA





Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell’invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del percorso di scrittura creativa per bambini e ragazzi all’interno del doposcuola creativo. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

OBIETTIVI

Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
Stimolarli al lavoro di gruppo;
Dare continuità narrativa alle loro idee;
Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
Imparare la struttura di un testo narrativo;
Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.





LEZIONI DI INGLESE PER BAMBINI





L’apprendimento dell’inglese e, in generale, di ogni lingua, dà i migliori risultati nell’età dell’infanzia. Al contrario degli adulti, i bambini imparano le lingue straniere spontaneamente, senza essere consapevoli delle regole grammaticali e riescono a riprodurre fedelmente suoni nuovi: ne intuiscono i significati, acquisendo una pronuncia perfetta. Il metodo impiegato è divertente e ricco di numerose attività stimolanti (grafiche, musicali, storie, giochi, canzoni d’azione, indovinelli ecc.). Saranno proposti utilizzando sempre la lingua inglese giochi di gruppo, imitazioni, attività manipolative, costruzione di cartelloni e schede, canzoni, filastrocche, piccole drammatizzazioni ecc., ricordando che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile che favorisce la motivazione dell’apprendimento  e agevola tutte le forme di linguaggio.

Verrà quindi stimolata la naturale capacità di apprendimento dei bambini che potranno così abituarsi alla lingua inglese divertendosi in un ambiente sano e positivo ed incontrare nuovi amici, imparando l’inglese in maniera naturale e senza fatica. I bambini impareranno  le prime parole d’inglese (i colori, i numeri, oggetti di uso comune, animali domestici, giorni della settimana, le parti del corpo e le prime piccole frasi, formule di saluto, dire il proprio nome,  comprendere istruzioni, seguire indicazioni e tanto altro) e le regole grammaticali indispensabili per un apprendimento completo e progressivo.





Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
(Galleria Umberto I)
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob.  348-1640030- 339-5826840 - 349-6368015

CORSI DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA A TORRE DEL GRECO

Di solito chi ama scrivere, prende carta e penna (o un computer) e inizia a mettere insieme parole e frasi per pagine e pagine. Così facendo compie un atto creativo e al tempo stesso istintivo. Spesso pero' non sa cosa e perchè lo sta facendo. Se in una prima fase, scrivere senza pensare troppo, può andar bene, subito dopo, quando si vuole dare ordine a quello che si è appena scritto, è necessario essere a conoscenza di tutti quegli elementi che ci aiutano a trasformare una storiella appena abbozzata in un racconto coinvolgente, emozionante e magari anche indimenticabile.
A questo proposito le lezioni di scrittura si propongono di affrontare tutte le tappe fondamentali per arrivare con successo al traguardo: dall’idea di partenza (può essere una semplice immagine), fino alla prima stesura e revisione del testo.
L’obiettivo è offrire la conoscenza approfondita e quindi la padronanza degli strumenti utili alla costruzione di un buon racconto o romanzo.
Inoltre nel corso delle lezioni, saranno esaminati brani celebri di testi classici e contemporanei, per individuare lo stile dello scrittore e quello proprio. E non mancheranno degli esercizi pratici per affinare le varie tecniche.

Argomenti trattati durante le lezioni: la voce narrante, il punto di vista, il personaggio, l’ambientazione, la descrizione, il dialogo, lo stile, il ritmo, la trama (il plot), incipit e finale, la revisione (l’editing).
E inoltre: le figure retoriche, la punteggiatura, analisi di testi classici e contemporanei, esercizi per stimolare la creatività.

PERCORSO

1_Creatività e tecnica. Dinamiche e cura del processo creativo. Perché si scrive. Riti e metodi. Rappresentare: far vedere e far sentire. Distinzione tra fabula e intreccio.
2_ Ttra progetto e realizzazione. Linguaggio, stile e punteggiatura. Descrizioni e dialoghi. Articolazione in scene. Forme di stesura. Visualizzazione della storia. Movimenti di macchina e punto di vista.
3 . Voce narrante.
4 _Morfologia e struttura della narrazione .
5_ Trasormazione e cambiamento del protagonista. Le tappe fondamentali del viaggio, esteriore e interiore.
6_ Funzioni archetipali dei personaggi: protagonista, antagonista, mentore, messaggero, ombra, imbroglione, mutaforme.
7_ Evento catalizzatore, climax e risoluzione.
8_ Sistemi e costellazioni di personaggi: entità collettiva, entità corale, personaggi multipli. Personaggi secondari e periferici.
9 _Dialogo
Il conflitto e i suoi livelli: interno, personale e extra-personale. Funzioni e tecniche del dialogo. L’uso delle metafore. Il non detto. Testo e sottotesto. Ritmo. Tecniche di informazione, anticipazione, impianto. Economia e poesia.
10 _Congegni temporali
11_ Strategie di drammatizzazione
Teaser, suspense e sorpresa. Come catturare l’attenzione dello spettatore dal primo all’ultimo minuto
12 _Soluzioni e chiusura





Per informazioni: 

LICEO MUSICALE LAURA MARCIANO 

Via Santa Brigida, 68 

80132, Napoli 

tel. 081-5521722 - 0818824280 

mob. 348-1640030 

www.liceomusicale.org 

info@liceomusicale.org 

martedì 10 dicembre 2013

SCRITTURA CREATIVA PER BAMBINI A ERCOLANO






Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell'invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del corso di scrittura creativa per bambini e ragazzi di età scolare. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.


OBIETTIVI

- Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;


- Stimolarli al lavoro di gruppo;



- Dare continuità narrativa alle loro idee;



- Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;



- Imparare la struttura di un testo narrativo;



- Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.



- Realizzare un libro, che resterà ai bambini.








Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA A TORRE DEL GRECO






L la ricerca delle parole giuste è la strada che porta dall’immaginazione alla scrittura, per arrivare a raccontare una storia, anche se breve.
Se è vero che scrivere è un mestiere solitario è altrettanto vero che solo tramite la sperimentazione, la condivisione e il confronto delle proprie storie si possono delineare le linee guida imprescindibili dello storytelling.
Per farlo partiremo dalla forma dei miti, dalla necessità ancestrale di raccontare. Studiando i tradizionali paradigmi della narrazione, interrogandoci sulla forma da dare alle parole, arriveremo alla meta: scrivere e un racconto originale. Un finale che, per chi scrive, è sempre un altro inizio.

PROGETTO DIDATTICO
1_CREATIVITA’ E TECNICA
Dal linguaggio lineare a quello ellittico. Come si evolvono le storie 

Dinamiche e cura del processo creativo. Perché si scrive. Riti e metodi. Rappresentare: far vedere e far sentire. Distinzione tra fabula e intreccio.
2_DESCRIZIONE E DIGRESSIONE
Tecniche espressive: narrativa, mimetica, straniamento, regressione. Descrizione: luoghi, ambienti, personaggi. Come il cinema ha influenzato la letteratura. Uso dei dettagli. Digressione: primo e secondo grado. Questioni di stile. Differenza tra romanzo e racconto.
3_PUNTO DI VISTA
Il narratore e prospettiva narrativa rispetto alla storia: esterno, interno, multiplo. Case study: prima, seconda, terza persona. Punti di vista impossibili.
Rapporto tra punto di vista e storia nella letteratura italiana contemporanea.
4_MORFOLOGIA DELLA STORIA
Matrici finzionali,  mito,  mitologia.
Officina delle storie
8_PROTAGONISTA
Mode, need, desire, ferita originaria. Conflitto, poste in gioco, tre sfere del personaggio, rete emotiva, visione del mondo, back story. Arco di cambiamento.
9_DIALOGO E MONOLOGO
Discorso diretto e indiretto. Tecniche: fornire informazioni, illusione di realtà, linguaggio personalizzato. Conversazione e chiacchiera. Monologo interiore e flusso di coscienza. Soliloquio.
10_TEMPO DEL RACCONTO
Racconto in tempo reale o al passato. Anacronie rispetto all’ordine temporale degli eventi (flashback, flashforward), rispetto alla durata degli eventi (ellisse, sommario, analisi, scena). Lentificazioni, accelerazioni, metodo retrogrado. Dissoluzioni temporali e ucronie.
11_INCIPIT, TEMA, FINALE
L’inizio: magia e seduzione. Immissione in media res. Falsa partenza. Tema: comunicare il senso. Possibili narrativi: finale aperto, doppio finale, circolare, a sorpresa.




SCRITTURA CREATIVA PER BAMBINI





Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell’invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del percorso di scrittura creativa per bambini e ragazzi all’interno del doposcuola creativo. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

OBIETTIVI

Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
Stimolarli al lavoro di gruppo;
Dare continuità narrativa alle loro idee;
Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
Imparare la struttura di un testo narrativo;
Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.





Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org

domenica 8 dicembre 2013

CORSI DI SCRITTURA PER BAMBINI A NAPOLI






Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell'invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del corso di scrittura creativa per bambini e ragazzi di età scolare. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.


OBIETTIVI

- Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;


- Stimolarli al lavoro di gruppo;



- Dare continuità narrativa alle loro idee;



- Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;



- Imparare la struttura di un testo narrativo;



- Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.



- Realizzare un libro, che resterà ai bambini.








Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015
info@liceomusicale.org

SCUOLA DI SCRITTURA PER BAMBINI A NAPOLI


ASSOCIAZIONE LICEO MUSICALE 

“LAURA MARCIANO”

SCUOLA DI MUSICA A NAPOLI DAL 1898

www.liceomusicale.org




SCRITTURA CREATIVA PER BAMBINI





Trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso il gioco dell’invenzione e della creazione di personaggi, trame, misteri, incipit e finali per arrivare alla creazione di una piccola storia. Questo l'obiettivo del percorso di scrittura creativa per bambini e ragazzi all’interno del doposcuola creativo. Le storie nasceranno tramite tecniche di stimolo della creatività molto semplici.

OBIETTIVI

Abituare i bambini all’aggregazione ed alla condivisione;
Stimolarli al lavoro di gruppo;
Dare continuità narrativa alle loro idee;
Sviluppare la concentrazione e la capacità di descrizione;
Imparare la struttura di un testo narrativo;
Conoscere e fare propri gli elementi di un testo narrativo.









Per informazioni:

LICEO MUSICALE DI NAPOLI
LAURA MARCIANO
Via Santa Brigida, 68
80132, Napoli
Iolanda Siracusano
mob. 348-1640030
tel. 081-5521722 - 0818824280
mob. 339-5826840 - 349-6368015